Con parole dell’esperienza
Anno 1999-2000
E’ desiderio espresso da tutte le partecipanti del ‘Tavolo rosa’ trovare una nuova forma per dare continuità all’esperienza degli anni passati con particolare riferimento allo scorso anno e al Seminario conclusivo di Asolo del 19-20 Giugno 1999: STARE IN RELAZIONE – CONFLIGGERE SENZA DISTRUGGERE, tema che, dopo essere stato trattato in quella sede, ha suggerito numerosi e diversi percorsi anche in altri contesti e città.
Dalle schede compilate dalle/dai partecipanti al Convegno di Asolo sono state rilevate delle domande di approfondimento su vari temi. Tra le principali richieste: La spiritualità – L’autorità della parola – La dipendenza dal maschile.
Sono emerse molte problematiche e tra queste abbiamo individuato una questione di fondo, un “irrisolto” di cui intendiamo occuparci ancora: la difficoltà di dialogo tra donne e uomini; tra la libertà femminile e la cultura maschile, orfana del patriarcato.
La libertà femminile in questi anni si è molto ampliata, radicandosi nelle pratiche culturali e politiche di relazioni tra donne laiche e anche tra laiche e religiose. Contemporaneamente, e forse a causa di ciò, le istituzioni di origine patriarcale mostrano segni di decadenza.
Le donne che hanno rifiutato l’omologazione al maschile e che hanno maturato consapevolezza e competenza, hanno chiesto agli uomini, con i quali sono in rapporto, una nuova forma di relazione e di scambio, inedita e creativa, in gran parte da inventare insieme, ma che tenga conto e riconosca la ricchezza del sapere femminile. La risposta, quando c’è, sembra ancora inadeguata e insufficiente.
Ecco dunque i tre progetti di ricerca, secondo i suggerimenti che abbiamo raccolto al Seminario di Asolo:
1) La spiritualità
Trovare le parole autentiche, a partire da sè, per dire della propria dimensione spirituale nel vivere quotidiano.
– Molte donne si interrogano su una trovata (o ritrovata) dimensione spirituale. Ma questa dimensione spirituale femminile come dialoga con quella maschile? Le tradizioni di origine patriarcale sono ancora di ostacolo o esprimono una nuova necessità di femminile?
Progetti-proposta di ricerca:
* La dimensione spirituale:
religiosa e laica – la presenza
* Interiorità, appartenenza, la parola
* Oltre la parola………
2) L’autorità della parola (pubblica e privata)
Dare autorità, tramite fedeltà e coerenza, alla parola, sia pubblica che privata.
– Perchè alcune donne rinunciano, quando sono in ambiente maschile, al linguaggio e al pensiero elaborato dentro di sè e tra donne, abdicando così all’autorità della loro parola e a quella di altre?
Progetti-proposta di ricerca:
* Fedeltà a sè
* La pratica del partire da sè
* Il desiderio
3) La dipendenza dal maschile
Interrogarsi se e come la cultura di origine maschile-patriarcale crei situazioni di dipendenza nell’agire di molte donne e come questa dipendenza ostacola l’autonomia e la libertà femminile.
– Come mai ancora molte donne non sanno rinunciare all’autorizzazione maschile del proprio agire?
Progetti-proposta di ricerca:
* Il bisogno dell’autorizzazione maschile
– La malattia.
* Quando e perché gli uomini sollecitano il materno femminile a proprio vantaggio.
* La relazione con il maschile: padre,fratelli,marito, figli, colleghi, superiori, compagni
di partito, ecc.
* Perché, quando, dove, come donna e uomo comunicano oppure no.
* Parlarsi-ascoltarsi, un dialogo difficile